In mostra-Your Sub Title Here

In mostra

La rassegna celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista POP. Le sale archeologiche del Castello di Novara ospiteranno alcuni suoi pezzi unici in acetato fotografico e diverse serigrafie firmate dall'artista negli anni '70 e '80 che rappresentano alcune tra le icone più riconoscibili. Saranno inoltre presenti copertine di dischi da lui realizzate nonché oggetti di uso quotidiano che usava firmare. Uno spazio sarà dedicato alla Digital Art su Pc Amiga1000 di cui lo stesso Warhol era stato testimonial nel 1985; questa sezione sarà arricchita dalle opere dello stampatore e artista Giuliano Grittini, che lavorò con Warhol ad alcune sue serigrafie negli anni '70.

La mostra si svelerà tra quattordici nicchie suddivise per tematiche. Le sue icone senza tempo e impresse nella mente di tutti sono il “POP-olare” che è parte integrante di un immaginario di livello internazionale consolidato. Le opere dai colori vivi e sgargianti sostengono la creatività ineguagliabile di Warhol. Il suo stile inconfondibile lo fa riconoscere dal vasto pubblico, anche da quello più giovane, per la sua spiccata dote di arrivare a chiunque e in molti ambiti, dall'arte, alla musica, al cinema, alla fotografia. Ci sarà un simpatico e colorato percorso interattivo per bambini che accompagnerà quello più tradizionale e avrà come legante la carta stagnola e i colori pop, elementi che Andy Warhol adorava! 
Accompagnano la mostra: una suggestiva rivista “Andy Warhol – Linguaggi Pop” con interventi e interviste straordinarie inedite e prodotta da Galleria Legart; un quaderno d'arte per bambini “Il mio primo Andy” con frasi e giochi ispirati a Warhol, interamente ispirato alla mostra.

Ingresso alla mostra euro 7.
Ingresso gratuito 0-14 anni.